COSI’ PICCOLO, COSI’ RUMOROSO: IL MICRONECTA SCHOLTZI!


Micronecta scholtzi - top view

Foto: ExaVolt [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], da Wikimedia Commons

Così piccolo, così rumoroso: il Micronecta scholtzi!

Tra le innumerevoli specie animali marine e terrestri esistono alcune che hanno la caratteristica di emettere suoni in modo sorprendente.
Uno studio di biologia sperimentale ha mostrato per la prima volta che l’animale più “rumoroso” al mondo, in relazione alla sua taglia, è un piccolo insetto di acqua dolce.
Il Micronecta scholtzi, questo il nome scientifico, è un insetto comune in Europa che misura circa 2 mm e che “canta” al volume di 99,2 decibel, ossia l’equivalente di ascoltare dal vivo un’orchestra a tutto volume.

Tanto per farci un’idea, nonostante il suono emesso si perda del 99 % quando si trasferisce dall’acqua all’aria, esso è così forte che “una persona che cammina lungo la riva può effettivamente sentire queste piccole creature cantare dal fondo del fiume”, così spiega il Dr. James Windmill dell’università di Strathclyde.
Il canto, usato dai maschi durante il corteggiamento, viene prodotto strofinando insieme due parti del corpo di circa 50 micrometri, all’incirca la larghezza di un capello umano.

“Non sappiamo davvero come facciano un suono così forte usando un’area così piccola”, continua il dottor Windmill.
“Biologicamente questo lavoro potrebbe essere utile a fini conservazionistici: le registrazioni dei suoni degli insetti potrebbero essere utilizzate per monitorare la biodiversità. Dal lato ingegneristico potrebbe essere utile per migliorare le apparecchiature acustiche, come ad esempio i sistemi sonar”.

Fonte:
Society for Experimental Biology. “Loudest animal is recorded for the first time.” ScienceDaily. ScienceDaily, 1 July 2011. <www.sciencedaily.com/releases/2011/07/110701121519.htm>.

1 thought on “COSI’ PICCOLO, COSI’ RUMOROSO: IL MICRONECTA SCHOLTZI!”

  1. German Shorthaired Pointer – Bloat in dogs could be the effect of a number reason including:It usually affects dogs with the
    larger, deeper-chested breeds (this means the duration of their chest from backbone to sternum is
    quite long while stomach width from to certainly left is narrow) but all dogs could
    be at risk. But one from the simplest methods to get your abdominal
    fat moving is actually eating specific kinds of vegetables.
    A good good diet includes a good amount of protein rich foods at each
    meal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *